Efficacia del trattamento osteopatico nell’adulto

L’osteopatia è un sistema di Prevenzione Sanitaria ,affermato e riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS).

L’Osteopatia in Italia è individuata dalla legge 3/2018 conosciuta anche come legge Lorenzin nella quale si evince tra le professioni sanitarie l’osteopata ed il chiropratico.

E’ una medicina manuale che trova le sue fondamenta nell’anatomia,fisiologia,neurologia e ricerca clinica.Si differenzia dalla medicina tradizionale in quanto considera l’individuo nella sua totalità ,considerandolo come unità funzionale piuttosto che una somma di  più parti affette dallo stesso disturbo.

Proprio per questo motivo,l’osteopatia cerca la causa primaria del dolore,anche in zone lontane rispetto alla zona che ha provocato il disturbo.

Il professionista si avvale anche della collaborazione di altre figure sanitarie,quali il medico di base,l’ortopedico,il fisiatra,il radiologo ,il neurologo,il neurochirurgo e l’odontoiatra .In tal modo appare evidente come tali consulenze siano imprescindibili per una corretta diagnosi e quindi prognosi e a seguire trattamento .Talvolta capita che proprio interfacciandosi con il radiologo,per un caso di ernia di terzo grado,quindi di una ernia con sintomatologia acuta, che intacca il midollo in modo  importante,l’osteopata possa decidere di non trattare il paziente e di inviarlo ad un neurochirurgo per un eventuale intervento.Nell’ambito del proprio lavoro, l’osteopata può avvalersi di diverse tecniche manuali che possono essere sintetizzate in cinque  gruppi:

  • tecniche   strutturali intese come manipolazioni ad alta velocità e piccolo impulso al fine di sbloccare una o più vertebre o articolazioni oppure tecniche di mobilizzazione vertebrale o articolatorie.
  • tecniche viscerali,cioè manipolazioni delicate mirate al Sistema gastrointestinale e urogenitale  con lo scopo di ripristinare la mobilità e motilità degli organi.
  • tecniche funzionali,sono manipolazioni molto dolci e delicate nelle quali si cerca di sfruttare il c.d “ movimento facilitato” per rilasciare tensioni a livello tendineo muscolare o vertebrale e quindi si corregge la vertebra in disfunzione.
  • tecniche cranio-sacrali legate al Movimento Respiratorio Primario
  • tecniche intra-boccali o di approccio ATM ,l’articolazione temporo mandibolare legate sia alla sfera intra che extra boccale .Tale articolazione infatti. È spesso causa principale ,insieme al tratto della colonna cervicale,di problemi di bruxismo,blocchi articolari ,scroscii articolari.

L’osteopatia nell’adulto risulta essere molto efficace nelle seguenti patologie.:

  • Disfunzioni del Sistema Scheletrico ,cervicalgie ,dorsalgie lombalgie ,pubalgie,scoliosi,alcuni tipi di ernia del disco,discopatie,tendiniti,es la tendinite del tennista o del golfista,distorsioni della caviglia,disturbi legati ad una scorretta postura,come la cifosi o la lordosi,dolori al coccige o coccidenie,coxalgie.
  • Disfunzioni a  livello della articolazione temporo-mandibolare ,click articolari blocchi,dolori ai muscoli trigger correlati,bruxismo,morso aperto,morso incrociato, alterazioni di classi dentali.
  • Disfunzioni del Sistema Nervoso Periferico,cervicobrachialgia,lombosciatalgia,sciatalgia,cruralgia ,tunnel carpale.
  • Disfunzioni del Sistema Nervoso Autonomo o Neuro-vegetativo,come insonnia,risvegli notturni,cefalee,disturbi funzionali gasrointestinali, acidità,senso di nausea,pienezza,gonfiore,stipsi.
  • Disfunzioni del Sistema Digestivo,reflusso gatro-esofageo, ernia iatale,stipsi,colon irritabile ,colite,acidità di stomaco.
  • Disfunzioni uro- genitali .cistiti e irregolarità nei cicli  mestruali, prolassi di 1 e 2 grado,problematiche del pavimento pelvico,incontinenza.
  • Disfunzioni dell’apparato respiratorio,asma,allergie e blocchi intercostali.
  • Disfunzioni della sfera OAE,vertigini, cefalee,emicranie,riniti,sinusiti croniche,otiti ricorrenti,traumi come il colpo di frusta.
  • Disfunzioni a carico del Sistema Muscolare e Scheletrico,contratture muscolari,strappi, crampi, torcicollo,colpo della strega,stiramenti.
  • Disfunzioni del Sistema circolatorio e linfatico,congestioni venose o linfatiche,gambe pesanti, sindrome delle gambe senza riposo.
  • Problematiche a carico della sfera  Psico-somatica come stati d’ansia,di panico o depressione.

Risulta evidente,quindi che l’osteopata debba portare il paziente a raggiungere tre obiettivi generali:

  1. Ridurre il livello di dolore
  2. Aumentare la mobilità articolare
  3. Migliorare la qualità della vita

L’osteopata non cura la patologia,ma la persona attraverso le mani.Ne esalta le normali capacità di guarigione già presenti nel corpo,che sono state compromesse.

Concludo con una affermazione,in cui credo fermamente e della quale ne ho fatto una mia linea guida:

SOLO CHI CREDE PROFONDAMENTE NEL PROPRIO LAVORO PUO’ TRASMETTERE IL VERO VALORE.